Loading…

WS1 Ferrara – area ex Alc.Este (in italian)

Il 31 maggio si terrà il 1° Workshop promosso da Real Estate Ferrara s.r.l. in partnership con KCity rigenerazione urbana (Responsabile scientifico), Urban Center Ferrara  e Chialab (Design e sviluppo) finalizzato a ripensare il futuro dell’area dell’ex distilleria Alc.Este.

Con questo primo appuntamento la Società di sviluppo Seci Real Estate (Gruppo Industriale Maccaferri) – supportata da KCity rigenerazione urbana – avvia un processo di sperimentazione di un approccio innovativo volto alla valorizzazione socio-economica dell’area: la scommessa è individuare ed attivare servizi di interesse generale come prima iniziativa strategica con cui dare impulso al processo di trasformazione, orientare la ri-funzionalizzazione e catalizzare interessi e partnership.

Lo strumento è Building Communities, format di processo per promuovere e facilitare il coinvolgimento degli attori locali e la creazione di una “comunità di progetto”.

In accordo con il Comune di Ferrara, l’ex distilleria Alc.Este. – di proprietà della società REF – diventa caso pilota per sperimentare il format.

Il percorso di rigenerazione urbana dell’ex area Alc.Este. con KCity prevede una prima fase di raccolta di quello che negli anni è stato seminato nell’area, una fase intermedia di trebbiatura, pilatura delle informazioni raccolte e una fase finale di semina che auspichiamo abbia funzione di innesco dei germogli del processo di rigenerazione. In ognuna di queste fasi la partecipazione è metodo per raccogliere, approfondire, verificare la fattibilità dell’insieme delle idee, delle ipotesi e degli spunti emersi. Per saperne di più…

Il Workshop rappresenta il momento conclusivo della prima fase istruttoria del progetto, che è stata sviluppata da KCity nel corso del mese di Maggio attraverso sopralluoghi, interviste, momenti di confronto con referenti dei diversi settori dell’Amministrazione Comunale e con alcune associazioni del territorio, alternati ad un lavoro di reperimento, riordino, sistematizzazione, analisi e valutazione del consistente patrimonio di idee, proposte e materiale già prodotto in passato a proposito delle possibili trasformazioni dell’area.

Per maggiori informazioni: Blog del processo di Building Communities