Loading…

CORSO DI FORMAZIONE ” SERVIZI ABITATIVI INTEGRATI TRA DIMENSIONE SOCIALE E DIMENSIONE URBANA”

Servizi abitativi integrati tra dimensione sociale e dimensione urbana in collaborazione con scuola IRS per il Sociale

Destinatari: responsabili di servizi e operatori sociali che operano nelle istituzioni e nelle organizzazioni del terzo settore

Finalità e contenuti: con la nuova legge regionale lombarda 16/2016 di disciplina dei servizi abitativi si ridefinisce il modello d’azione pubblica per ridurre il disagio abitativo, ponendo l’attenzione sulla creazione delle condizioni utili alla soddisfazione del bisogno, tramite una gestione virtuosa delle risorse disponibili.

A partire da quanto definito da questa nuova legge, in alcuni contesti territoriali si stanno sperimentando progetti innovativi capaci di mettere insieme diversi settori di intervento in modo da interpretare la casa come parte dei servizi territoriali e del sistema di welfare.

Il percorso fornirà strumenti di lettura delle politiche messe in campo, mettendo a disposizione buone pratiche ed esperienze innovative provenienti da alcuni contesti territoriali. I partecipanti verranno accompagnati in una riflessione intorno alle modalità di gestione di nuovi servizi abitativi che cercano di rispondere alle domande di aiuto e di sostegno relative alla casa. In aula verranno trattati, con diversi gradi di approfondimento, i seguenti contenuti:

  • L’evoluzione dei bisogni sociali e delle politiche abitative
  • La nuova legge regionale dei servizi abitativi n.16 2016
  • Sfratti morosità e conflitti condominiali
  • Nuovi attori e nuove competenze negli interventi sociali e abitativi
  • Servizi complementari alla residenza
  • Fondi di housing sociale

Sono stati richiesti 18 crediti formativi per assistenti sociali.

Durata: 3 giornate – 11 e 26 maggio, 8 giugno 2017 – Il corso si terrà presso la sede di IRS, in via XX Settembre 24, 20123, Milano (MM rossa Conciliazione) dalle ore 10.00 alle ore 17.00.

Referente: Francesco Di Ciò

Qui puoi scaricare il programma completo e la scheda di iscrizione.