Casa Arcipelago



Una casa per la sperimentazione dell’autonomia abitativa di persone con disabilità

Il progetto “Casa Arcipelago” nasce dalla volontà di realizzare nel Comune di Cinisello Balsamo, all’interno del quartiere Crocetta, una sperimentazione innovativa finalizzata a promuovere l’autonomia abitativa di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale medio-lieve.

La proposta che KCity ha seguito nella sua definizione puntuale (anche attraverso incontri partecipati con le famiglie delle persone con disabilità), si realizza dentro un edificio dismesso di proprietà privata, di cui la cooperativa ha acquisito il secondo e ultimo piano, e prevede la realizzazione di 5 unità abitative.

Lo spazio abitativo si organizzerà in 5 alloggi autonomi completamente arredati, che potranno ospitare un massimo di 16 persone. Le 5 unità saranno destinate in parte a percorsi di autonomia abitativa rivolti a persone con disabilità o limitate capacità reddituali.

Finalità del progetto è riuscire ad offrire soluzioni abitative a prezzi contenuti massimizzando in tal modo l’accessibilità a questo tipo di offerta da parte delle categorie più vulnerabili della società; consentire a persone con disabilità intellettiva medio-lieve di sperimentare percorsi di autonomia, acquisendo gradualmente nuove competenze personali; realizzare una comunità abitativa che sappia
avvicinare profili di persone differenti e creare nuove forme di coesione sociale.

Il progetto sviluppato da KCity ha ottenuto il finanziamento di 450.000 euro
da Fondazione Cariplo (bando 2012 “Diffondere e potenziare l’abitare sociale temporaneo”).

Scarica la scheda completa di questo progetto (PDF)