Loading…

Dove stiamo lavorando

ROMA

Siamo stati incaricati dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane) di concepire e realizzare una indagine volta ad implementare una nuova visione della periferia nelle città metropolitane italiane. Il prodotto finale è un Atlante destinato a veicolare nuove prospettive e nuovi approcci nel policy making della rigenerazione urbana.

mibact15027969_1174719872613181_9194597568758936238_n

FERRARA

Su incarico della società REF Real Estate Ferrara e in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Ferrara, abbiamo ideato e stiamo sviluppando un percorso partecipativo finalizzato ad attivare prospettive pubblico-privato di rigenerazione dell’ex distillerie Alc.Este a Ferrara. L’iniziativa vuole essere inaugurale di un nuovo approccio allo sviluppo immobiliare centrato sulla attivazione della comunità territoriale come meccanismo di innesco della valorizzazione dei comparti dismessi. Leggi di più...

seci13729103_1067799256638577_2104657975840910518_n

BERGAMO

I proprietari di un’area posizionata nel centro di Bergamo (via Angelo Maj) che un tempo ospitava un distributore di benzina, ci hanno incaricato dell’attività di project management di una operazione di valorizzazione socio-economica che, in un rapporto di collaborazione con l’Amministrazione comunale, prevede la realizzazione di un intervento di housing sociale integrato, con particolare attenzione alle esigenze della popolazione giovane.

maj

SESTO SAN GIOVANNI

Su incarico di Arci Milano – dopo aver sviluppato con successo la progettazione a valere sul bando 2011 della Fondazione Cariplo “Valorizzare le attività culturali per lo sviluppo del territorio” – stiamo portando a completamento il servizio di monitoraggio e valutazione del progetto “Dalla cultura della fabbrica alla fabbrica della cultura” per il potenziamento del ruolo di hub culturale metropolitano dell’area archeologica del Carroponte di proprietà del Comune di Sesto San Giovanni .

preview loghi2  carroponte_thumb

DESIO

Su incarico del Consorzio di impese sociali Comunità Brianza – dopo aver sviluppato con successo la progettazione a valere sul bando 2011 della Fondazione Cariplo “Valorizzare le attività culturali per lo sviluppo del territorio” – stiamo portando a completamento il servizio di monitoraggio e valutazione del progetto “Un Parco delle Culture” per il riuso della Villa Tittoni-Traversi di proprietà del Comune di Desio.

preview loghi2   desio-1

CORNAREDO

Su incarico del Comune di Cornaredo ci stiamo occupando di redigere uno studio di prefattibilità volto ad inquadrare le vocazioni funzionali verso cui orientare la rigenerazione di un’area industriale dismessa collocata in posizione baricentrica rispetto alla città, individuando modelli di riferimento e opportunità di azione per lo sviluppo del territorio in chiave metropolitana.

logo-cornaredo-copia 03

LOMBARDIA

Per conto di Regione Lombardia e dell’Istituto Regionale per la ricerca, la statistica e la formazione (Eupolis) siamo impegnati nello sviluppo di un percorso di ricerca volto a definire il contenuto di nuove politiche con cui implementare in modo innovativo la relazione strategica tra housing sociale e rigenerazione urbana, prevista dalla nuova legge regionale 16/2016 “Disciplina regionale dei servizi abitativi”

eupolis     img_7612

PREMIA

Siamo consulenti incaricati dal Comune di Premia (VB) - per conto del quale in passato abbiamo già realizzato con successo il progetto di rivitalizzazione della borgata di Cadarese - di seguire la candidatura al bando Interreg Italia-Svizzera 2016 con un progetto transfrontaliero dedicato al recupero e alla valorizzazione dei vecchi forni in chiave di promozione della fruizione turistica.

preview loghi2   img_2855

TARANTO

Siamo capofila del raggruppamento di professionisti risultato vincitore del bando promosso dal Comune di Taranto per un servizio di assistenza tecnica finalizzato a definire il contenuto di un programma di Social Housing da implementare nel contesto del centro storico. L’intervento è inteso come come occasione di avvio di un processo di rigenerazione urbana e di rivitalizzazione socio-economica dell’intera città.

taranto  centro-storico-taranto

MILANO

Forniamo alla Fondazione Attilio e Teresa Cassoni – proprietaria del Villaggio Barona, primo ed emblematico intervento di housing sociale realizzato a Milano – i servizi di property e facility management, nella prospettiva di migliorare le performance del progetto e di perseguire obiettivi di sostenibilità e incremento dell’integrazione con il contesto territoriale.

fondazione cassoni  eventinbarona8