Nuove forme per una qualità dell’abitare



Percorso sperimentale per la revisione del regolamento edilizio

Nell’ambito del progetto “Scuola delle Buone Pratiche. Azioni ambientali virtuose nei comuni”, presentato da Legautonomie e co-finanziato dalla Fondazione Cariplo (bando sulla Sostenibilità ambientale 2011), KCity ha accompagnato il Comune di Caselle Lurani (LO) in un percorso di riflessione interno all’Amministrazione e di primo confronto con alcuni interlocutori privilegiati (costruttori, associazioni del territorio, abitanti) con l’intento di individuare eventuali norme, suggerimenti, incentivazioni per nuove forme della qualità dell’abitare, finalizzate all’integrazione ed alla creazione di nuove forme di socialità nei quartieri di nuova realizzazione.

Il progetto ha lavorato all’individuazione di alcuni possibili nodi di attenzione strettamente connessi alla qualità dell’abitare ed a stimolare la riflessione su nuovi strumenti per dare maggiore visibilità agli insediamenti e favorire le relazioni sociali e l’integrazione.

E’ stato inoltre finalizzato alla predisposizione di una proposta di criteri per la definizione di norme da inserire in allegato al regolamento edilizio di Caselle Lurani (la cui revisione/modifica non è stata oggetto di incarico).

Scarica la scheda completa di questo progetto (PDF)

nocaselle-lurani-1