Loading…

Lavori in corso

Nuovi spazi pubblici per innescare la rigenerazione urbana a Castellanza

Il comune di Castellanza ha vinto i fondi regionali per interventi dedicati all’avvio di processi di rigenerazione urbana. Il team di progettisti coordinato da KCity sta completando la realizzazione degli interventi per l’attivazione di un nuovo spazio pubblico lungo l’asta del Fiume Olona.

Un’alleanza territoriale per nuove politiche dell’abitare di Padova

Padova è fra le città italiane in cui con più evidenza emergono i profili di una nuova tensione abitativa. L’Amministrazione per questo ha invitato il sistema degli attori del territorio a contribuire alla ideazione di strumenti innovativi con cui attivare risposte nuove e più efficaci affidando a KCity la conduzione di un percorso di codesign.

Una strategia per promuovere lo sviluppo sostenibile del Triangolo lariano

Il Comune di Brunate ha inteso presentare una candidatura alla prima fase del Bando Emblematici Maggiori di Fondazione Cariplo. L’Amministrazione ha chiesto a KCity di supportarla nell’ideazione e predisposizione di una proposta fondata sull’approccio del turismo rigenerativo come leva di sviluppo territoriale e di contrasto alle dinamiche dell’overturism che contraddistinguono la zona del lago di Como.

Nuovi spazi e servizi per il contrasto al disagio abitativo a Lecco

In attuazione del PNRR il Comune di Lecco promuove la riqualificazione del centro di accoglienza di Via dell’Isola per sviluppare nuovi modelli housing first. KCity è parte di un raggruppamento di professionisti incaricati dello sviluppo del progetto tecnico, occupandosi di layout funzionali e organizzazione degli spazi nel quadro di un approccio di design collaborativo alla ridefinizione del servizio.

Piano Triennale dei Servizi Abitativi dell’Ambito Territoriale di Rozzano

Dopo aver collaborato con l’ufficio di piano alla elaborazione del Piano Triennale, KCity sta affiancando gli enti locali nell’approfondimento del quadro conoscitivo e nello sviluppo di proposte per l’articolazione delle politiche pubbliche dell’abitare: in particolare, per una più organica risposta alla domanda fragile e per estendere e consolidare l’offerta di abitare accessibile.

La prima Comunità di Pratiche nazionale per gli attori dell’abitare

KCity, insieme ad IRS, ha promosso e sta accompagnando la prima esperienza italiana di comunità di pratiche dedicata a soluzioni, politiche e progetti per l’abitare accessibile e inclusivo. Oltre 20 enti e organizzazioni, provenienti dalle regioni del centro-nord condividono esperienze e apprendimenti relativi ad aspetti chiave per la configurazione di politiche, strategie e modelli di intervento per un nuovo welfare abitativo.

Un nuovo ecosistema territoriale a base culturale fra Bergamo e Brescia

Il Comune di Palazzolo sull’Oglio ha inteso presentare una candidatura alla prima fase del Bando Emblematici Maggiori di Fondazione Cariplo e ha chiesto a KCity di supportarla nell’ideazione e predisposizione della proposta. Il tema è quello della rigenerazione di un’importante zona della città per ospitare funzioni culturali come leva di sviluppo territoriale.

La partecipazione dei giovani alla rivitalizzazione del centro a Cremona

Il Comune di Cremona è risultato tra i beneficiari dei fondi strutturali POR FESR-FSE+ 2021-2027 con una strategia che scommette sulla rivitalizzazione del centro storico a partire da servizi e funzioni per i giovani. A KCity è stato affidato un servizio specialistico per la realizzazione di per corsi di progettazione partecipata con gli stakeholders.

Cremona stemma

Un nuovo modello di gestione di un hub culturale a Brescia

Brescia Infrastrutture – società che gestisce il patrimonio immobiliare del Comune – ha responsabilità di gestione del prestigioso Palazzo Martinengo Colleoni per lo sviluppo di un centro culturale innovativo. A KCity ha chiesto supporto per la ridefinizione del modello funzionale e gestionale valorizzando l’esperienza appena conclusa di Capitale della Cultura.

L’attuazione della strategia di sviluppo del quartiere Lucernate a Rho

Il Comune di Rho è risultato tra i beneficiari dei fondi strutturali POR FESR-FSE+ 2021-2027 con una strategia che prevede un programma integrato di interventi di riqualificazione e di azioni sociali per la qualità dell’abitare nel quartiere Lucernate. A KCity è stato affidato la funzione di project management per l’avanzamento coordinato di tutti gli interventi previsti.

La nuova identità dei Centri di Aggregazione Multifunzionale di Milano

Il Comune di Milano intende ripensare il servizio dei Centri di Aggregazione Multifunzionale (CAM) attivo in 35 spazi dislocati nei diversi quartieri della città. A KCity è stata affidata la regia del percorso di co-programmazione ai sensi del Codice del Terzo Settore e la definizione di un progetto di massima per l’innovazione del servizio.

Management del programma Boost Regeneration a Busto Arsizio

Il Comune di Busto Arsizio è tra i beneficiari dei fondi strutturali POR FESR-FSE+ 2021-2027 con una strategia fondata sulla creazione di un ambiente salutare intergenerazionale, che costituisce il primo tassello di un più ampio processo di rigenerazione della zona delle ex ferrovie nord. A KCity è stata affidata la funzione di project management per l’avanzamento coordinato di tutti gli interventi previsti.

Il futuro dell’ex ospedale psichiatrico Monte Salute di Sondrio

Il Comune di Sondrio è tra i beneficiari dei fondi strutturali POR FESR-FSE+ 2021-2027 con una strategia integrata dedicata a dare nuova vita all’ex ospedale psichiatrico della città, tramite un insieme coordinato di interventi materiali e immateriali dedicati alla creazione di un ambiente dedicato all’accoglienza. A KCity è stata affidata la funzione di project management per l’avanzamento coordinato di tutti gli interventi previsti.

Coinvolgimento degli anziani per vivere meglio in periferia a Milano

Il Comune di Milano è tra i beneficiari dei fondi strutturali POR FESR-FSE+ 2021-2027 con la strategia MI@Over.net dedicata a nuovi spazi e servizi per gli anziani in due quartieri periferici. A KCity – con il supporto di IRS e Voice - è stato affidato un servizio specialistico per la realizzazione di percorsi di progettazione partecipata con le comunità target.

La coprogettazione transitoria verso un nuovo centro creativo a Livorno

Il Comune di Livorno – nell’ambito della strategia integrata di sviluppo sostenibile a valere sui fondi Fesr 2021 – 2027 – promuove la rifunzionalizzazione dell’ex deposito ATL come “Hangar Creativi” della Città. A KCity ha chiesto di curare dal punto di vista metodologico il processo di riuso sperimentale degli spazi con la collaborazione degli attori culturali della città.

Cantieri per la rigenerazione della comunità nell’appennino parmense

A Varano de’ Melegari, nel cuore dell’Appenino piacentino-parmense, la Fondazione Caterina Dallara promuove e sostiene azioni per lo sviluppo del territorio. Con il supporto di KCity ha progettato e realizzato un nuovo luogo dedicato a supportare e accompagnare il rafforzamento dei legami comunitari e l’attivazione delle realtà locali per la gestione partecipata e condivisa di nuovi servizi.

Scenari e modelli organizzativi per una filiera di servizi all’abitare

Il Consorzio Consolida aggrega un gruppo di cooperative sociali operanti nei territori compresi tra Lecco, Monza e Milano coinvolte nella gestione di servizi in vari ambiti del welfare, tra cui quello dell’abitare. Il consorzio ha chiesto a KCity una consulenza strategica per l’ottimizzazione del modello organizzativo dedicato a strutturare una filiera di servizi abitativi, a partire dalla definizione e comparazione di possibili scenari di sviluppo.

Soluzioni per attuare il piano dei servizi abitativi di Cremona

In base alla Legge 16/2016 che disciplina l’offerta di servizi abitativi pubblici e sociali, il Comune di Cremona, capofila dell’Ambito per la programmazione delle politiche sociali, ha redatto il Piano Triennale dei Servizi Abitativi. Per l’attuazione del Piano ha incaricato KCity dell’assistenza tecnica per arrivare a definire le priorità strategiche e il modello di gestione per l’abitare sociale.

Strategie per l’abitare nel nuovo PGT di Cesano Maderno

La Città di Cesano Maderno ha avviato la revisione dello strumento urbanistico comunale, attivando le competenze necessarie ad affrontare le diverse questioni e i temi interessati. A KCity ha affidato un servizio di consulenza per l’analisi e l’impostazione del tema dell’abitare e la definizione di strategie di valorizzazione e implementazione del servizio abitativo pubblico.

Design dei servizi per la formazione inclusiva a Vigevano

Il Comune di Vigevano è risultato tra i Comuni beneficiari dei fondi strutturali POR FESR-FSE+ 2021-2027 con la strategia “Vigenvano.inc” che mira alla creazione di una nuova infrastruttura sociale incentrata sulla formazione. L’Amministrazione ha chiesto a KCity - in partenariato con IRS - di supportarla nella definizione del progetto attuativo delle azioni immateriali previste dal programma.

Spazi che sperimentano la trasformazione transitoria in Lombardia

Attraverso il bando “Spazi in Trasformazione” Fondazione Cariplo ha selezionato 11 progetti distribuiti in Lombardia e nella provincia del Verbano Cusio Ossola, che hanno saputo meglio interpretare l’approccio innovativo del riuso transitorio di matrice francese. A KCity ha affidato il servizio di advisory e accompagnamento all’attuazione dei progetti, fornendo agli enti promotori il necessario supporto metodologico per l’impostazione dei test e la valutazione in chiave progettuale degli esiti.

Un sistema di infrastrutture sociali per i Comuni del Tortonese

La Città di Tortona ha affidato a KCity, con la collaborazione dell’arch. De Simone, il servizio di assistenza tecnica per la predisposizione della Strategia Urbana d’Area a valere sui fondi FESR 2021-2027, messi a disposizione da Regione Piemonte per promuovere la crescita dei sistemi locali a vantaggio dei cittadini e delle attività economiche. La strategia – attualmente in fase di istruttoria – prevede il riuso di spazi e immobili per nuovi servizi per i cittadini, con particolare attenzione alla popolazione anziana.