Spazi in trasformazione



Il primo bando italiano dedicato al riuso transitorio

Spazi non più utilizzati, edifici abbandonati e patrimonio storico in deterioramento, rappresentano insieme il problema e l’opportunità per il rilancio del Paese, a condizione di saperne valorizzare appieno il potenziale e contenere il rischio di fallimento a cui spesso si espongono progetti “top-down”. 

Quello del riuso transitorio è un nuovo approccio progettuale alla rigenerazione urbana, che prevede il coinvolgimento delle comunità in azioni sperimentali di riuso, con cui testare possibili risposte alle esigenze del territorio e promuovere processi di adattamento e avvicinamento graduale alle soluzioni durevoli di riutilizzo. 

Ispirato all’importante esperienza francese dell’ultimo decennio nel campo dell’urbanismo transitorio, il bando Spazi in trasformazione, promosso dall’Area Arte e Cultura di Fondazione Cariplo, lanciato a giugno 2021 e chiuso nell’ottobre 2022, si è fatto carico di introdurre questo approccio anche in Italia, focalizzando l’attenzione sui progetti di riuso a base culturale. Data l’innovatività dell’approccio e la natura sperimentale del bando, la Fondazione ha individuato in KCity il partner tecnico a cui affidare il percorso di formazione e accompagnamento per le organizzazioni impegnate nella redazione delle proposte progettuali.

KCity si è occupata di curare i due cicli di formazione destinati agli enti interessati a presentare un progetto e dell’accompagnamento agli stessi per affinare la propria proposta in un’ottica di riuso transitorio. La prima fase si è chiusa a luglio 2022 con la selezione dei 3 primi progetti da finanziare; con una seconda delibera sono stati individuati ulteriori 8 enti cui KCity fornirà supporto nell’applicazione delle metodologie legate all’approccio del riuso “transitorio” al fine di redigere gli strumenti necessari per la stesura del piano di azione e del piano di monitoraggio funzionali alla programmazione dei test.