welfare territoriale | rigenerazione a base culturale | co.progettazione e partecipazione

Verso le case di quartiere

Un percorso di innovazione dei servizi decentrati milanesi

Pubblico

Pubblico

Edifici

Edifici

Fondi pubblici

Fondi pubblici

2024

2025

Lombardia

,

Milano

Per alcuni spazi che ospitano servizi alla cittadinanza il Comune di Milano intravede la possibilità di evoluzione secondo il modello delle Case di Quartiere, già attivo da tempo in altre città e fondato sulla gestione collaborativa degli spazi.

Project Manager

Paolo Cottino

Team Member

Lisa Ferrari

KCity è incaricata di accompagnare l’Amministrazione nell’esplorazione della fattibilità di questa prospettiva con riferimento ad alcuni Centri di Aggregazione Multifunzionale ritenuti più idonei, attraverso la conduzione di un percorso di coinvolgimento dei Municipi e dei vari Settori interessati a sperimentare la gestione integrata e condivisa delle strutture.

2024

2025

Per accompagnare la Rigenerazione

Assistenza tecnica

Progetti correlati

Busto Community Hub

Un nuovo servizio per la comunità nell’ex dispensario

2025

in corso

Lombardia

,

Busto Arsizio

La strategia di sviluppo urbano sostenibile del Comune di Busto Arsizio prevede, tra l’altro, di destinare l’edifico dell“Ex Dispensario” riqualificato alla attivazione di un nuovo servizio di Community Hub, spazio per favorire relazioni virtuose tra giovani, anziani e persone in cerca di occupazione

scopri di più

Hangar Creativi di Livorno

Progetto di riuso transitorio degli ex depositi ATL a Livorno

2024

in corso

Toscana

,

Livorno

Per promuovere la rigenerazione di tre capannoni di sua proprietà, il Comune di Livorno ha scelto di promuovere un percorso in attuazione degli indirizzi definiti da Regione Toscana per progetti di welfare culturale tramite la sperimentazione dell’approccio degli usi transitori.

scopri di più