La scuola si fa città


  


Paesaggi della comunicazione e della sensorialità inclusiva

Con il Decreto n. 295 del 18 gennaio 2021, Regione Lombardia ha promosso la Manifestazione di interesse per la selezione di strategie di sviluppo urbano sostenibile a valere sui fondi strutturali e di investimento europei per il periodo 2021-2027 al fine di selezionare progetti pilota per affrontare il tema della disuguaglianza e delle fragilità in ambiti urbani, sostenendo l’attuazione di specifiche strategie di sviluppo urbano sostenibile.

La Manifestazione di interesse era rivolta a 17 Comuni Lombardi, tra cui il Comune di Legnano, e ha riguardato tre dimensioni: l’abitare, la scuola e la qualità dei servizi socio-sanitari al fine di implementare l’inclusione sociale dei target più fragili, individuati negli e nelle anziane, bambine, donne, persone con disabilità, attraverso azioni materiali e immateriali.

KCity ha supportato con un servizio di assistenza tecnica e di consulenza strategica nella definizione del progetto “La scuola si fa città” che propone la rigenerazione dell’area “Gorizia – Canazza” in cui sono concentrate scuole e aree dimesse. La strategia prevede la valorizzazione delle reti sociali ed educative che hanno come fulcro la scuola intervenendo sia nella riqualificazione fisica degli immobili e degli spazi pubblici sia nello sviluppo di attività e iniziative in coordinamento con i soggetti locali.

Il progetto ambisce a intervenire negli spazi interni alla scuola, nelle aree pubbliche limitrofe, come parchi e piazze, e nel sistema di connessioni, al fine di generare un sistema unitario in grado di generare un impatto positivo su tutta la città. KCity ha coordinato il gruppo di lavoro interno al Comune in sede di redazione e approfondimento delle azioni e guidato un primo processo di coinvolgimento della popolazione target con cui si sono alimentati i progetti che compongono la strategia.