Loading…

Dove stiamo lavorando

FERRARA

KCity sta assistendo la SOCIETA' REAL ESTATE FERRARA (REF), Società partecipata da SECI Real Estate del Gruppo Maccaferri, nell’implementazione del Progetto “Youth Alc.Este”, un progetto/processo di rigenerazione dell’Area delle Ex Distillerie Alc.Este, un’area industriale dismessa che costituisce una delle principali e più interessanti aree di trasformazione della città di Ferrara.

seci13729103_1067799256638577_2104657975840910518_n

MILANO

KCity è consulente dell’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA (ASD) LA SALLE di Milano per quanto concerne lo sviluppo di strategie di approccio dello sport come strumento di rigenerazione urbana. Dopo aver curato la stesura del progetto di gestione di un’area sportiva dismessa di proprietà del Comune di Milano, sita in via Murat, oggi KCity sta Accompagnando l’associazione nelle attività propedeutiche allo start up del servizio e alla implementazione del modello gestionale.

 

MILANO

KCity è il capofila di uno dei tre team finalisti del concorso REINVENTING CITIES per riuso dell’ex mercato comunale di via Gorla, che al suo interno include tra gli altri Auge architetti, Magnoli and partners, Planet idea e Fondazione Housing Sociale. Entro la fine dell’anno saremo chiamati a redigere il progetto definitivo e nei primi mesi dell’anno nuovo saranno pubblicati gli esiti del concorso.

MILANO

KCity è stata incaricata da FONDAZIONE CARIPLO della redazione del progetto di fattibilità per il recupero e rilancio del Teatro Ringhiera a Milano. Stiamo studiando un progetto rivolto a perseguire obiettivi di rigenerazione urbana e di sostenibilità sociale ed economica, attraverso il potenziamento del mix funzionale e l’attivazione di un rapporto virtuoso con il quartiere.

CASTELLANZA

Per la redazione delle osservazioni nell’ambito della procedura di Variante di PGT KCity è stata incaricata dalla CHEMISOL SRL e dagli altri proprietari dell’area dell’ex polo chimico di coordinare un percorso di progettazione strategica di tipo partecipativo implementando il format Building Communities (già sperimentato con successo a Ferrara), sviluppando modelli innovativi capaci di veicolare sinergie virtuose tra pubblico e privato.

CASTELLANZA

Su incarico della CSP - CASTELLANZA SERVIZI E PATRIMONIO, stiamo lavorando ad ideare strategie innovative di rilancio e valorizzazione del patrimonio immobiliare residenziale e commerciale del Comune, nell’ottica di veicolare nuove strategie di housing sociale in linea con quanto previsto dalla L.R. 16/2016 e di promuovere una nuova attrattività del centro storico cittadino.

NOVARA

 Per conto della FONDAZIONE DE AGOSTINI stiamo gestendo un percorso progettuale di tipo partecipativo indirizzato a definire i contenuti e i modelli di fattibilità di un progetto emblematico di rigenerazione urbana. Il lavoro è indirizzato ad impostare il piano di utilizzo sociale di un nuovo parco nel quartiere Sant’Andrea e a definire il Patto di Collaborazione con le organizzazioni sociali del territorio.

MILANO

KCity è stata individuata come consulente per la candidatura al ruolo di gestore sociale da parte di EUROMILANO nell’ambito di cinque nuovi interventi di housing sociale promossi da Investire sgr. Il successo ottenuto con l’aggiudicazione di due lotti vedrà la prosecuzione dell’incarico con un servizio di consulenza e assistenza tecnica per l’attivazione del servizio.

 

LEGNANO

Integration Machine è un progetto di rigenerazione urbana dei Comuni di Legnano, Rescaldina e Castano Primo, parte di un più vasto programma promosso e coordinato dalla Città Metropolitana di Milano, intitolato “Welfare metropolitano e rigenerazione urbana” (finanziato dal “Bando Periferie”). KCity, in qualità di partner tecnico della Coop. Età Insieme, sta assistendo le tre AC nella ideazione e sviluppo di un Piano di Gestione di tre immobili destinati a servizi integrati per l’abitare sociale.

VARESE

Il COMUNE DI VARESE ha incaricato KCity dello studio di un progetto di rigenerazione sociourbanistica del quartiere Belforte a partire dalla rifunzionalizzazione dell’ex Macello Civico, una struttura del 1939 dismessa da 30 anni. Stiamo indagando diversi temi promettenti tra dimensione urbana e sociale, alla ricerca di quello adatto all’innesco per la rigenerazione del comparto.

CITTA METROPOLITANA DI MILANO

I“Welfare metropolitano e rigenerazione urbana” è uno dei progetti selezionati dal Bando Periferie del 2016 ed ha portato all’attivazione di sei programmi di intervento diffusi nella Città Metropolitana di Milano. Nell’ottica di promuovere ulteriori progetti, KCITY è stata incarica da CITTA METROPOLITANA per far emergere in quattro aree del territorio caratteristiche, temi e situazioni dal punto di vista della rigenerazione urbana. In questa fase KCity si sta occupando della mappatura del sistema delle risorse e delle opportunità per la rigenerazione in ciascuno dei quattro ambiti individuati.

CLUSONE

KCity è incaricata della redazione del Piano di marketing territoriale del COMUNE DI CLUSONE (BG), in attuazione dell’Accordo per l’attrazione degli investimenti e la valorizzazione dell’offerta localizzativa locale sottoscritto dal Comune nell’ambito del Programma AttrACT, focalizzato sulle possibili direttrici di valorizzazione dell’ex Collegio A. Maj e del comparto terziario Ecoforum.

 

VARESE

Il COMUNE DI VARESE ha affidato a KCity e lo Studio Cavaggioni il progetto di funzionalizzazione e valorizzazione di alcune categorie di cespiti parte del patrimonio immobiliare comunale. L’obiettivo è dotare il Comune di uno strumento utile ad orientare strategicamente le scelte di destinazione nell’ottica di massimizzare il beneficio sociale e  innescare un processo di rigenerazione del patrimonio pubblico che possa costituire un riferimento strategico e un modello operativo utilizzabile in futuro per orientare le scelte inerenti altri cespiti.