Dal 2021 l’area degli ex Depositi dell’Azienda Trasporti di Livorno in via Mayer ha conosciuto una nuova spinta rigenerativa grazie al progetto Hangar Creativi voluto dall’Amministrazione locale come nuovo centro per la cultura e l’impresa creativa.
Durante il 2023 ha avuto luogo un percorso partecipato sviluppato in due fasi che è servito come momento di creazione di nuove connessioni e sinergie tra gli enti e le imprese operanti sul territorio nell’ambito culturale. Noi di KCity abbiamo curato la seconda fase di questo percorso progettuale dal cui si è poi partiti per una definizione funzionale degli Hangar Creativi.
Durante questa seconda fase il nostro team ha portato, nel corso di tre incontri svolti nel periodo settembre-novembre 2023, all’elaborazione di un piano operativo per un periodo di utilizzo transitorio di alcuni spazi degli Hangar Creativi. Questo utilizzo attivato nel corso del 2024 ha costituito una sorta di “test” sul campo di quelle che saranno le scelte progettuali definitive.
Il 5 dicembre 2023 si è tenuto l’incontro finale di “restituzione” di quanto emerso durante il percorso di cui sono state illustrate le ricadute concrete sul processo di progettazione tuttora in divenire.