Turismo Rigenerativo | Rigenerazione a Base Culturale | Welfare Territoriale
Per tutti, dappertutto
Colle di Val d’Elsa candidata a Capitale Italiana delle Cultura 2028
Pubblico
Territori
Bandi
2025
–
2025
Toscana
,
Colle di Val D’Elsa
Il Comune in provincia di Siena affronta la sfida della predisposizione di un dossier da presentare al Ministero della Cultura, come occasione, oltre che per celebrare il valore del suo patrimonio storico-artistico, anche per esplorare il potenziale di sviluppo culturale urbano non ancora pienamente espresso.
Project Manager
Paolo Cottino
Team Member
Matteo Chirico
team member
Natalia Trzmielak
Team Member
Ilaria Di Francescantonio
KCity è parte del team di advisor attivato da Ciclica srl per conto dell’Amministrazione con uno specifico mandato a curare il tema della rigenerazione urbana, occupandosi della redazione di una strategia di sviluppo a base culturale con gli attori e le associazioni locali e della definizione di progetti pilota di recupero e valorizzazione del patrimonio.
2025
2025
Per innescare la Rigenerazione
Candidature a bandi
Progetti correlati
Hangar Creativi di Livorno
Progetto di riuso transitorio degli ex depositi ATL a Livorno
2024
–
in corso
Toscana
,
Livorno
Per promuovere la rigenerazione di tre capannoni di sua proprietà, il Comune di Livorno ha scelto di promuovere un percorso in attuazione degli indirizzi definiti da Regione Toscana per progetti di welfare culturale tramite la sperimentazione dell’approccio degli usi transitori.
Un progetto educativo come leva di rigenerazione territoriale
2024
–
in corso
Emilia-Romagna
,
Per contrastare e invertire gli importanti fenomeni di spopolamento della Valle, la cooperativa sociale Tutti insieme ha candidato al bando della Fondazione Cariparma un progetto che scommette sul welfare come leva per l’attrattività del territorio.