Loading…
bando enti pubblici rigenerazione urbana

La Fondazione Compagnia di San Paolo e il bando per gli enti pubblici sulla rigenerazione urbana

Nella nuova stagione di programmazione che coinvolge le Pubbliche Amministrazioni, la rigenerazione urbana acquista un ruolo sempre più cruciale in risposta ai bisogni dei territori.

In linea all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, le città sono chiamate a essere «insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili».

C’è bisogno di nuove visioni strategiche che, coinvolgendo attivamente le comunità, tengano conto delle esigenze abitative, culturali e dell’accessibilità dei servizi. 

Ecco perché è indispensabile che gli interventi di rigenerazione urbana interessino non solo le opere fisiche, ma anche le risorse immateriali che prolificano nella città. 

Guidata da questa filosofia, la Fondazione Compagnia di San Paolo ha appena lanciato il Bando “Prospettive urbane. Studi di fattibilità per la rigenerazione urbana” nell’ambito della Missione Abitare tra casa e territorioObiettivo Persone, per supportare gli enti pubblici territoriali nella realizzazione di studi di fattibilità per interventi di rigenerazione urbana.

In linea con il Piano strategico 2021-24 della Fondazione, il Bando si propone di migliorare la capacità dei territori di ideare e reperire le risorse per progetti complessi finalizzati a valorizzare, curare e riqualificare il tessuto urbano, con una particolare attenzione alla qualità dell’abitare, allo sviluppo economico e al welfare di comunità. 

 

Beneficiari del bando e contributi economici

 

Il Bando è una preziosa opportunità per gli enti pubblici territoriali, con esclusivo riferimento a Comuni e Unioni di Comuni.

Gli enti beneficiari sono circoscritti ai territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Possono partecipare al bando tutti i Comuni con una popolazione maggiore o uguale a 20 mila abitanti.

Per ogni studio di fattibilità sarà erogato un contributo massimo di 50 mila euro.

 

Finalità e obiettivi del bando

 

Il Bando è stato pensato per sostenere gli enti pubblici territoriali nella realizzazione di studi di fattibilità per l’avvio di programmi di rigenerazione urbana.

Le iniziative sulle quali si intende effettuare gli studi di fattibilità devono interessare porzioni ben definite del territorio e agire in modo integrato negli ambiti sociale, ecologico/ambientale, urbanistico/architettonico, culturale ed economico/finanziario.

Gli obietti del Bando sono così declinati:

  • riorganizzare, riqualificare ed eventualmente incrementare il patrimonio destinato alla realizzazione di offerta abitativa sociale (Edilizia Residenziale Sociale ed Edilizia Residenziale Pubblica), di servizi sociali e culturali
  • riqualificare il contesto urbano attraverso la valorizzazione delle connessioni tra spazi abitativi, spazi pubblici e servizi per migliorarne l’accessibilità e la sicurezza
  • evitare ulteriore consumo di suolo favorendo la riqualificazione di aree urbanizzate, dismesse e degradate
  • favorire il recupero, la riqualificazione e l’efficientamento energetico di singoli edifici o complessi edilizi, anche dismessi, per implementare i servizi della città
  • promuovere la sostenibilità ambientale (infrastrutture verdi e blu, mobilità sostenibile, utilizzo di materiali e tecnologie green, etc.)
  • favorire, attraverso azioni di accompagnamento sociale, lo sviluppo di comunità, i processi di inclusione sociale, il welfare di comunità e la partecipazione civica, quali elementi cruciali di successo dei piani di rigenerazione.

 

Candidature e tempistiche

 

Le candidature devono essere presentate tramite la procedura “ROL richiesta on-line”, nella sezione “Richieste online” del sito della Fondazione.
Dopo essersi registrati e aver effettuato il Login, si può accedere alla modulistica specifica per il Bando.

Le proposte dovranno essere presentate alla Fondazione Compagnia di San Paolo entro le ore 13:00 del 15 luglio 2021.

L’elenco degli enti che riceveranno i contributi sarà pubblicato sul sito della Fondazione entro il mese di settembre 2021.

 

Webinar di presentazione del bando

Per approfondire i contenuti del Bando e per raccogliere le domande dei beneficiari, la Fondazione ha organizzato un webinar che si terrà venerdì 14 maggio alle ore 11.00.

Alla diretta interverranno:

  • Alberto Anfossi– Segretario Generale Fondazione Compagnia di San Paolo
  • Marzia Sica– Responsabile Obiettivo Persone, Fondazione Compagnia di San Paolo
  • Elisa Saggiorato– Responsabile Missione Abitare tra casa e territorio, Obiettivo Persone, Fondazione Compagnia di San Paolo
  • Luisa Ingaramo – Responsabile Area Operazioni Immobiliari e Social Housing, Compagnia di San Paolo Sistema Torino s.c.r.l.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione qui https://webinar.actingout.it/

 

Come realizzare uno studio di fattibilità: le competenze di KCity

 

KCity è una società di professionisti specializzata negli studi di fattibilità e nel design strategico per la rigenerazione urbana attiva alla scala nazionale dal 2009.

Interviene per garantire una specifica attenzione alla dimensione di impatto e gestione “sociale” degli interventi e alla impostazione di processi incrementali e transitori di valorizzazione e riattivazione del patrimonio.

KCity offre supporto agli enti territoriali occupandosi di definire scenari di fattibilità, piani d’uso e soluzioni condivise con le comunità territoriali e i principali stakeholder.

Guarda gli interventi realizzati fino a oggi.

Se sei interessat* al nostro supporto per realizzare uno studio di fattibilità scrivici a info@kcity.it