Loading…
vista dall'alto quartiere abitato

Una Unit dedicata al Patrimonio

KCity progetta meccanismi innovativi per valorizzare il patrimonio immobiliare pubblico e privato in un’ottica di impatto sociale

 

L’unità “patrimonio” di KCity mobilita competenze tecniche e strategiche per approcciare in modo innovativo il tema dei vuoti urbani e del riuso del patrimonio. L’obiettivo è l’individuazione di soluzioni efficaci per trasformare un problema diffuso e comune a molti territori – quello della persistenza di patrimonio costruito inadeguato, inutilizzato e degradato – in una opportunità di sviluppo, creando condizioni per la realizzazione di un nuovo welfare territoriale e producendo un complessivo miglioramento della qualità dei contesti.

I servizi sviluppati riguardano la progettazione e organizzazione di logiche e meccanismi innovativi di valorizzazione, che presuppongono l’integrazione tra aspetti materiali e spaziali e aspetti relativi a valori di uso, con una specifica attenzione a includere il patrimonio da valorizzare all’interno di più ampie strategie e progetti di rigenerazione territoriale capaci di catalizzare risorse e mobilitare partenariati tra pubblico, privato e terzo settore.

Responsabile: arch. Nicla Dattomo


NEWS – In uscita entro la fine del 2023 una pubblicazione della collana di KCity presso Pacini Editore dedicata a presentare l’approccio, le strategie, le soluzioni e i modelli per la valorizzazione del patrimonio sperimentati da KCity, a partire dal caso della valorizzazione sociale del patrimonio immobiliare pubblico della città di Varese.

Strategie per il patrimonio

Soluzioni e modelli per la valorizzazione sociale degli spazi – Il caso di Varese

Paolo Cottino, Nicla Dattomo

Strategie per il patrimonio

 

Il patrimonio immobiliare inutilizzato rappresenta una straordinaria risorsa per lo sviluppo del territorio: spazi e contenitori che hanno perso la loro funzione originaria possono ospitare nuove funzioni e servizi per la comunità e al contempo fare da volano per dinamiche di rivitalizzazione urbana. Non è però scontato saper riconoscere e costruire le condizioni alle quali queste risorse possono entrare in gioco, integrando azioni pubbliche e meccanismi virtuosi di coinvolgimento del privato.

L’approccio strategico alla valorizzazione proposto da KCity viene presentato all’interno del volume, a partire dalla sua recente applicazione per supportare l’Amministrazione di Varese nelle scelte di destinazione di una importante porzione del patrimonio comunale. Viene illustrata una metodologia che – attraverso la valutazione del potenziale degli spazi, la definizione di scenari alternativi di impatto sociale e la considerazione dei possibili modelli di gestione – arriva ad individuare soluzioni fattibili per sostenere le politiche di rigenerazione urbana.